A chi deve fare Marketing il Carrozziere?

Il vero cliente del Carrozziere non è di norma il proprietario dell’auto, ma bensì la compagnia di assicurazione che paga il danno. Questa distinzione deve essere chiara per chi gestisce una Carrozzeria.

Si certo colui che si rivolge al carrozziere è l’automobilista e di conseguenza viene chiamato “cliente”, ma guardando dal punto di vista economico colui che “paga” è l’assicurazione.

Questo complica di molto la scelta del Carrozziere a chi rivolgersi per essere scelto, di conseguenza complica il fare Marketing e la Comunicazione!

E a complicare ancora di più la situazione da qualche anno c’è un terzo soggetto a cui il Carrozziere deve rivolgersi per avere un flusso di lavoro:

le società di noleggio.

A questo punto la domanda è:

A chi deve rivolgersi con il suo Marketing il Carrozziere per far entrare lavoro nella sua Carrozzeria?

All’automobilista che guida l’auto, alla compagnia assicurativa o alla società di noleggio?

Bel dilemma vero, dilemma che richiede una bella riflessione!

E la riflessione deve essere rivolta al tipo di clientela che oggi è già presente come clienti nella propria Carrozzeria, guardando a come è formata la percentuale di lavoro che entra e investendo in pari percentuale il budget -sia economico che di tempo e altre risorse- per comunicare in maniera proattiva con queste categorie.

In pratica se nella mia Carrozzeria ho il 90% di lavoro che entra da privati, investirò il 90% del mio budget per comunicare e fare Marketing verso questa categoria, a patto che questa soddisfi le mie necessità di portare a tappo la mia disponibilità di potenza lavorativa.

E questo primo esempio sarebbe l’ideale, perchè il cliente privato è il più facile da catturare e mantenere, essendo il soggetto direttamente interessato e colui che pagherà, anche se la sua frammentazione sembra indicare il contrario.

Avere a che fare invece con le compagnie assicurative è più complicato perché, anche a fronte di un flusso di lavoro che può essere nettamente superiore al privato, richiede di aver a che fare con tutta una serie di attori che, oltre a complicare il rapporto, richiede tante più energie e tempo per gestire il tutto, e quindi anche la comunicazione ed il Marketing.

Qui trovare soluzioni valide è veramente complesso, ma questo è quello che ad oggi deve affrontare la maggior parte delle Carrozzerie, trovando soluzioni che riescano a comunicare con tutti gli attori coinvolti, combattendo anche con le assicurazioni, che cercano di fare i loro interessi e di conseguenza di pilotare loro il flusso di lavoro verso quei Carrozziere che sono accondiscendenti verso i loro interessi, compromettendo di fatto la stabilità del mercato.

Di fronte ad uno scenario del genere è facile per le piccole Carrozzerie scoraggiarsi nell’intraprendere azioni di Marketing e Comunicazione, ma questo invece non deve succedere perchè questo rischia di essere la causa di un sicuro impoverimento economico della propria azienda.

Ricordiamoci che anche con le flotte la situazione è molto vicina a quella delle assicurazioni, quindi anche in questo caso il Marketing e la Comunicazione devono essere appropriate.

Se sei arrivato a leggere fino a qui ora sono quasi certo che la tua domanda sia:

ma allora a chi devo fare Marketing per avere più lavoro nella mia Carrozzeria???

E come avrai capito la risposta non è semplice, quello che posso dirti è che di attività da mettere in campo ce ne sono diverse e che se entri nel Gruppo Facebook Evocarr o nel “Circolo dei Carrozzieri” potrai avere molte più informazioni e soluzioni per le esigenze di Marketing e Comunicazione della tua Carrozzeria.

Di sicuro trascurare la Comunicazione e il Marketing per la tua Carrozzeria non è di certo la miglior strategia che puoi usare, quindi ti aspetto nel mondo di Evocarr!

Vittorio Jonesti di Evocarr

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