Chi sono i veri Clienti di una Carrozzeria?

Se di primo acchito i clienti di una Carrozzeria sembrano gli automobilisti, andando a fondo sulla questione comprenderemo che non sono proprio gli automobilisti i veri clienti -o almeno i maggiori per diverse Carrozzerie- ma sono altre entità!


Partiamo con il chiarire chi è il cliente:

il cliente è colui che che alla fine paga il conto!


A questo punto una Carrozzeria deve fare i conti con chi paga per decifrare nel modo corretto chi sono i suoi clienti, perché molto spesso è una compagnia di assicurazione che paga il carrozziere, quindi il cliente in questo caso diviene l’assicurazione.

Se poi aggiungiamo il successo che sta avendo negli ultimi anni il noleggio a lungo termine di auto, dobbiamo inserire come cliente anche le flotte di noleggio.

Ad una attenta analisi quindi il Carrozziere si trova con uno scenario abbastanza complesso, visto che deve dare retta a 2 entità quando deve indicare un cliente, cosa che comporta alcune problematiche, soprattutto in fase di Gestione e di Marketing.

Sì, perché da una parte ha il “Cliente Automobilista” che ha esigenze diverse da chi è il “Cliente che paga”, che tenderà sempre al risparmio.

Al Carrozziere quindi deve essere chiara la distinzione tra chi porta l’auto e chi paga e in base a questo deve instaurare due canali di Comunicazione e di Marketing, tenendo conto che chi comanda è sempre chi possiede il portafoglio, chi ha i soldi!

In questa analisi però non posso anche entrare nel merito di approfondire chi è il cliente Automobilista, perché un Automobilista deve compiere vari passaggi prima di diventare effettivamente Cliente, sia che debba pagare lui, per cui cliente a tutti gli effetti, sia che paghi un terzo (assicurazione o Flotta).

Un Automobilista che sta correndo in auto non è un cliente, ma un possibile cliente o meglio un possibile lead, quindi io devo lavorare affinché questo automobilista diventi mio cliente e questo lo posso fare attraverso il Marketing e la Comunicazione.

Nello schema che trovi qui sotto i vari passaggi risultano più chiari:

Un altro problema poi lo si ha nel momento in cui un cliente ha fatto una riparazione ed è nello status di cliente acquirente, il che non lo porta allo stato di vero cliente a tutti gli effetti, perché diventerebbe tale solo dopo aver fatto diversi acquisti presso la nostra Carrozzeria, cosa molto complessa visto che di norma i clienti di una carrozzeria si rivolgono solo nel caso fortuito che si verifichi un sinistro.

Ecco che allora comincia ad essere più chiaro che un Carrozziere che ha bisogno di incrementare il suo lavoro deve conoscere per bene tutte queste situazioni e le deve saper gestire al meglio, cosa che insegniamo all’interno del Circolo dei Carrozzieri, un esclusivo gruppo di Carrozzieri Imprenditori che hanno deciso di dare una vera svolta alla loro Carrozzeria, imparando a gestirla da veri Imprenditori.

Oggi molti Carrozzieri si affidano ad agenzie esterne per far fare il loro Marketing e la loro Comunicazione, ma purtroppo queste agenzie sono lontanissime dal conoscere il mondo “Carrozzeria”, ed anche se brave, sono prive di queste conoscenze essenziali, senza le quali anche le migliori strategie risulterebbero poco o per nulla efficaci .


Ecco perché il Marketing e la Comunicazione per la tua Carrozzeria deve partire da te, deve essere pilotata da te, perché tu sei il solo che ha le conoscenze profonde del tuo mercato, dei tuoi clienti, della tua concorrenza, e solo questo può creare un buon Marketing.

Certo che, con un buon aiuto da parte di chi questo mondo lo conosce da anni, può esserti molto utile, e far parte del “Circolo dei Carrozzieri” è la giusta strada che puoi percorrere, perché al suo interno potrai essere informato costantemente e poter così acquisire le giuste strategie, le giuste conoscenze che ti permetteranno di fare il giusto Marketing e la giusta Comunicazione per la tua Carrozzeria, e non solo.

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