Le 3 +1 attività di Marketing che deve fare una Carrozzeria

Ti stai chiedendo quali sono le attività che possono portare più clienti, più lavoro e quindi più soldi alla tua Carrozzeria?

Ma serve fare Marketing in Carrozzeria? E perché oggi una Carrozzeria dovrebbe fare Marketing? 

Si fa presto a parlare di Marketing e di Pubblicità, ma si fa anche presto a buttare soldi e tempo in attività che non funzionano.

Ecco perché bisogna partire dalle basi e vedere quali sono le attività che davvero FUNZIONANO in Carrozzeria.

Negli ultimi anni è cambiato il modo di cercare da parte delle persone, ovvero da parte dei tuoi possibili clienti. 

E oggi il Web è una realtà consolidata per cercare servizi e merci e non essere presenti significa perdere una grossa fetta di clientela e di lavoro.

Ma allora di cosa hai bisogno per fare la GIUSTA pubblicità alla tua Carrozzeria?

  • Per prima cosa hai bisogno di consapevolezza e della giusta mentalità, perché tutti vogliono “fare Marketing e Pubblicità”, ma poi pochi lo fanno veramente!
    Far fare a terzi non serve a niente perchè solo tu conosci i tuoi clienti, il tuo mercato e la tua concorrenza!

    Quindi solo TU puoi fare il giusto Marketing per la tua Carrozzeria!
  • Poi un Carrozziere ha bisogno di TEMPO
    Questa è un’altra parte molto complessa ma credimi sapendo quelle che sono le giuste attività che portano risultati il tempo da dedicare non è poi così tanto!

  • Poi c’è il fattore economico, che paradossalmente è il problema minore, perché se impari a FARE le giuste attività non servono grandi investimenti. Ed il loro ritorno ripaga nettamente l’investimento!

Quali sono le giuste attività che PUOI fare per la tua Carrozzeria?

Per comprendere quali sono le giuste attività da FARE bisogna, dopo aver compreso che è nel momento del bisogno che dovete esserci, sapere come cercano ciò di cui hanno bisogno i vostri possibili clienti.

E come cerca un automobilista una Carrozzeria nel momento in cui ne ha bisogno?

  • contatta l’assicurazione 
  • cerca nel Web 
  • chiede consiglio (passaparola)

Per logica quindi i nostri sforzi per fare il giusto Marketing e la giusta Pubblicità devono essere concentrati verso questi tre punti, per avere più clienti e lavoro.

1° punto: Assicurazioni

Precisiamo una cosa. Se sei una Carrozzeria convenzionata o no, sono due “scelte di Business” diverse! 

Da convenzionato dovresti avere già un flusso di lavoro ma non è detto che questo sia sufficiente. La sola possibilità per influenzare questo canale quindi sono gli assicuratori! 

Sono loro infatti che hanno la possibilità di dirigere lavoro in Carrozzeria. 

E lo puoi convincere a mandare da te le auto dei suoi clienti attraverso il “Paccone delle Meraviglie”, una sorta di scatola che deve contenere cose che servono a “presentarci” ed a farci “preferire” rispetto a tutti gli altri!

Il contenuto deve convincerlo che noi siamo la scelta migliore per mandarci i suoi clienti!

Per cui bisogna giocare bene, se vogliamo vincere! 

2° punto: il Web + 1 

On line, dove tutti pensano ai social, la prima attività da fare è la scheda Google Business Profile e la seconda sono le recensioni sulla stessa!

La scheda GBP va ottimizzata ed aggiornata costantemente perché il 30/40% dei tuoi possibili clienti cercano una Carrozzeria via web ed i primi risultati sono quelli vicini a loro e leggono le recensioni, e più sono, meglio è!

E più sono buone, più si convince che quella è la Carrozzeria che fa per lui!

Con il giusto modo di sistemare la scheda e il giusto sistema per richiedere le recensioni si possono ottenere ritorni importanti e gli investimenti per questa attività sono irrisori!

3° punto: il Passaparola

Io lo chiamo “passaparola organico”: sono i tuoi clienti che ti mandano altri clienti!

Questo va generato con un servizio strepitoso, che faccia venir voglia di parlare di te e va RICHIESTO a tutti, sempre, con metodo!

Di sicuro ci sono altre attività che funzionano ma queste, numeri alla mano, sono quelle che portano più risultati!

Ora tocca a voi metterle in pratica! 

Se vuoi avere un SUPPORTO e una FORMAZIONE costante per queste attività, o scoprire come preparare un “Paccone delle Meraviglie” puoi iscriverti al Circolo dei Carrozzieri, un gruppo esclusivo di Carrozzieri Imprenditori che vogliono aumentare i loro Guadagni dalla propria Carrozzeria! 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo su:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *