Perché FARE MARKETING in Carrozzeria?

Per prima cosa è bene chiarire che cos’è il Marketing:

è l’insieme di attività messe in atto, che per mezzo di diversi canali pubblicizza la tua attività verso tuoi potenziali clienti!

Quindi il Marketing contiene la Comunicazione, che puoi fare utilizzando i vari canali (On-line e Off-line), per raggiungere possibili clienti che hanno bisogno del tuo servizio, come riparare l’auto nel nostro caso.

E fidati che non è per nulla semplice perché devi farti spazio tra mille concorrenti e DEVI essere in grado di “intercettare” il cliente nel preciso momento in cui ne ha la necessità.

Questo significa FARE Marketing e Pubblicità per una Carrozzeria!

I clienti nella tua Carrozzeria arrivano per cause accidentali, per incidenti che capitano senza nessuna regola e senza nessun controllo, per questo motivo fare Marketing in Carrozzeria diventa NECESSARIO. 

La necessità di una Carrozzeria è quella di rimanere nella testa del cliente proprio nel momento in cui ne ha bisogno, ecco che allora bisogna sapere quali sono le migliori attività di Marketing e di Pubblicità da realizzare. 

E sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta quali sono queste attività per trovare maggiori clienti e lavoro per la tua Carrozzeria e come fare a pubblicizzarla oggi.

Nel 2021 si sono riscontrati 292 mila sinistri (fonte IVASS) registrati dalle compagnie di assicurazioni. Per logica ci dovrebbero essere altrettante auto, che però non vengono pagate dalle Assicurazioni. 

Ad aggiungersi a questi numeri ci sono tutti quei sinistri non registrati dalle Assicurazioni. Mettiamo che siano altrettanti. Avremmo così un totale di 1.168.000 sinistri in un anno!

Le Carrozzerie attive in Italia (l’Osservatorio Autorpomotec nel 2018 ne dava 21.340) mentre secondo i miei calcoli sono dalle 12.000 alle 14.000.

1.168.000/12.000=97,33 auto per Carrozzeria 

Dati alla mano, penso che sia chiaro che con meno di 100 auto a Carrozzeria, da riparare, nessuna può sopravvivere!

A questo punto la domanda da porsi è: chi si prenderà il giusto numero di auto da riparare affinché il proprio business sia profittevole?

Di sicuro lo farà chi sa farsi trovare!

E a parte il flusso che ti può mandare l’Assicurazione (ed anche questo richiede delle attività), il resto devi essere in grado di catturarlo tu!

E se non hai la parte delle Assicurazioni devi farlo ancora di più! 

Perché gli automobilisti (che NON sono ancora tuoi CLIENTI) NON sono in grado di valutare la tua bravura tecnica, quindi quello che possono vedere e comprendere è il tuo Marketing!

E il Marketing e la Pubblicità servono appunto per creare un flusso di clienti e di conseguenza di lavoro che permette ad una Carrozzeria di generare utile dopo aver pagato tutto e tutti!

Oggi stare alla porta ad aspettare lavoro e clienti senza fare nessuna attività è da folli!

Ecco perché una Carrozzeria DEVE FARE Marketing!

Il Marketing serve ad ogni azienda per poter crescere, perché la crescita è determinata dal numero di nuovi clienti che si acquisiscono!

In pratica pochi clienti = poca crescita, 

molti clienti = tanta crescita, più guadagni! 

E la situazione che oggi, 2023, stiamo vivendo richiede dei costi per una Carrozzeria per rimanere aperta che necessitano un certo giro d’affari che, se non sei in grado di generare, rischi seriamente di chiudere!

Negli ultimi due anni i costi per tenere aperta una Carrozzeria sono aumentati del 25/30%, aumento che non è stato assorbito da maggiori entrate (margine ricambi sempre più basso, Manodopera sempre la stessa!)

Di conseguenza molte Carrozzerie oggi sono in difficoltà e queste sono quelle dove il giro d’affari è troppo basso per riuscire a pagare tutto… Figuriamoci a fare Utile!!!

Ovviamente, il Marketing è solo una parte di soluzione del problema, perché ci sono altri punti importantissimi… Come conoscere il proprio costo orario!

Perché vendere qualcosa di cui non si conosce il costo, porta ad una perdita, anziché ad un guadagno. Cliccando qui puoi scoprire la consulenza specifica per conoscere il tuo Costo Orario Struttura, cioè il costo della tua Manodopera, perché senza questo numero non potrai mai sapere se stai davvero guadagnando con il tuo lavoro!

Per scoprire di più su questo e tanti altri argomenti puoi unirti al Circolo dei Carrozzieri per avere una formazione costante e diventare un vero Imprenditore che sa fare Marketing per la sua Carrozzeria e iniziare a guadagnare il giusto dal suo lavoro!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo su:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *