I 2+2 tipi di Carrozzeria per il Marketing

E’ facile dire “fai Marketing per la tua Carrozzeria”:

Ma che tipo di Marketing fare???

Le esigenze della tipologia di Marketing per le Carrozzerie si divide prima in due macro categorie:

  • la Carrozzeria convenzionata
  • la Carrozzeria libera

Non è che una sia meglio e l’altra peggio, sono due tipologie di business diversi anche se fanno lo stesso lavoro.

Di questo ne parlerò in altri articoli di questo blog, e ne discuterò anche nel Gruppo Facebook di EvoCarr al quale puoi iscriverti cliccando qui; per il momento concentriamoci sulla loro diversità per quanto riguarda il Marketing e la Comunicazione necessaria alle due tipologie per portare a casa clienti e lavoro!

Perchè anche se molti titolari di Carrozzeria non hanno compreso che devono diversificare il loro Marketing, le esigenze del mercato sono queste e più le ignori meno risultati porterà il tuo Marketing e più risorse (soldi e tempo) avrai buttato nel cesso!

La base di differenza tra le due tipologie sono i clienti, intesi questa volta non come chi ti porta l’auto a riparare, ma chi ti paga!

Ne parlo in modo più approfondito in questo post se ti interessa.

Ci sono poi ancora due sottocategorie che dividono le tipologie di Carrozzeria e di conseguenza il Marketing che necessitano fare:

  • Carrozzeria Multiservizi (che oltre la Carrozzeria fa anche un servizio di Officina, Gomme, Revisione, ecc. o tutti)
  • Carrozzeria pura (che fa solo Carrozzeria e basta)

Anche in questo caso il Marketing deve essere diverso, perchè, se ci pensi bene, la tipologia di “passaggi” è completamente diversa.

La Carrozzeria pura deve aspettare che succeda un sinistro -evento del tutto casuale- mentre il multiservizi può contare sulle varie scadenze che si possono trovare su un’auto (pensa che possono arrivare a 13 tipologie diverse) che portano ad un contatto costante e che nel momento del sinistro il cliente sa a chi rivolgersi (ovviamente se dal multiservizio è stata fatta una buona Comunicazione ed educazione al cliente!).

Lo so ora che l’hai letto tu pensi che sia logico, che “lo sapevi” e questo non lo metto in dubbio, ma il cosa fare, il come diversificare le azioni, le strategie, gli strumenti ed i canali da usare magari non ti sono molto chiari!

Ecco perché devi iscriverti al gruppo Facebook di Evocarr, il primo gruppo che parla esclusivamente del Marketing e della Gestione in Carrozzeria.

Io ti aspetto e se ti va gira il link a qualche collega e digli di iscriversi a questo gruppo, perchè più siamo più grande sarà il cambiamento nel mondo delle Carrozzerie!

All’interno del Gruppo Facebook di EvoCarr tratteremo il cosa significa FARE Marketing per una Carrozzeria, vedremo che strumenti usare, che piattaforme utilizzare, ma soprattutto cercheremo di capire come costruire il proprio Marketing, perchè deve esserti chiaro che copiare cosa fanno gli altri non è una cosa saggia, tu DEVI SAPERE quale Marketing devi fare per la TUA Carrozzeria, altrimenti continuerai a buttare soldi e tempo inutilmente senza ottenere risultati.

Nel gruppo poi tratteremo anche tanti altri argomenti che riguardano la gestione ottimale della Carrozzeria, come i Numeri, la Manodopera, l’Efficienza, il Personale, ecc.

Ti aspetto nel Gruppo EvoCarr!

Vittorio Jonesti di EvoCarr 

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